14 feb 2012

Consigli utili per organizzare il tuo matrimonio: wedding calendar

0 Comment

Hai deciso di fare il grande passo ed hai bisogno di consigli utili per l’organizzazione del matrimonio? Mara Semeghini é in grado di fornirti tutte le idee, i consigli e le curiosità per affrontare tutti gli aspetti della preparazione delle tue nozze. Sembra semplice ma organizzare un matrimonio é davvero TEMPO più e oltre denaro!! Il consiglio che più ha aiutato fino ad ora gli sposi é: essendoci molte cose da fare e seguire cercate di affidarvi a poche figure professionali o fornitori sarà più facile seguire il tutto.

Vediamo passo per passo quali sono cose e tempi da seguire per organizzare un matrimonio perfetto senza correre e arrivare in ritardo… Mara Semeghini per organizzare le vostre nozze vi consiglia di:

circa 12 mesi prima Come potete ben immaginare la cosa più importante é definire la data e di conseguenza scegliere il luogo dove avverrà la cerimonia. Per far ciò nel caso di rito civile bisogna recarsi in comune e dopo aver preso accordi con il Sindaco preparare tutti i documenti necessari per poi procedere con le pubblicazioni. Nel caso di cerimonia in chiesa bisogna recarsi dal parroco e oltre a fissare insieme la data iniziare il primo corso prematrimoniale. Iniziate anche a pensare a chi vorreste come testimoni e magari comunicate loro la data…non si sa mai vacanze, viaggi già programmati potrebbero cambiare i vostri piani.

9 o 10 mesi prima Se non l’avete già fatto la cosa fondamentale é scegliere il luogo del ricevimento. Se quello che state cercando é un ristorante vi basterà scegliere tenendo conto di costo, capienza, distanza dal luogo della cerimonia, menù, stile e servizio. Nel caso in cui cerchiate o vi siate innamorati di location diverse come ville o parchi dovrete cercare il catering che servirà il peranzo/cena. Non dimenticate di chiedere tutte le informazioni possibili riguardo a tale servizio. Molti catering non sono in grado di procurarvi gazebo, tensostrutture, sedie tavoli e quant’altro potra servire il giorno delle nozze. Tutti questi accessori sono però fondamentali: potete controllare tutto in quel giorno tranne il tempo e se piove nessuno dei vostri invitati vorrà stare al bagnato!!

7/8 mesi prima Inizia il bello.. Luogo e data cerimonia, location e ricevimento, numero di parenti ed amici da invitare dovrebbero essere ok. Tenete sotto controllo il budget, definite un massimo di spesa ora é il momento di cercare gli abiti, gli addobbi, le bomboniere, tutti gli accessori, libretti della messa,cuscino portafedi nuziali, coni per il lancio del riso e non da meno le partecipazioni che spedirete più avanti. Volete essere trendy se non l’avete già fatto scegiete un tema per il vostro matrimonio vi sarà anche più semplice cercare e decidere cosa acquistare..

5/6 mesi prima Rimangono ancora molte cose ad esempio scelta e stampa delle partecipazioni, scelta del fotografo, eventuale lista nozze, prentazione del viaggio di nozze. Un’altra cosa fondamentale é confermare ciò che che si é scelto come l’addobbo, le bomboniere, gli abiti, i regali per testimoni e genitori.

3/4 mesi prima Bisogna iniziare a fissare gli appuntamenti: estetista, parrucchiera, prova dell’abito… Inoltre non scordate uno dei simboli più importanti del vostro gran giorno: le fedi nuziali. Se pensate di creare un po’ di atmosfera e intrattenimento per i vostri ospiti durante il ricevimento bisognerà cercare musica, animazione, fuochi d’artificio…

2/3 mesi Controllate la lista degli invitati tra poco sarà il momento di inviare le partecipazioni.
Per quanto riguarda la cerimonia create il libretto della messa o del rito e preparate i file per la stampa dopo aver sottoposto il tutto al vostro celebrante. Accordatevi sui particolari che vorreste proporre ai vostri invitati (non sempre i celebranti sono in accordo) come i coni per il lancio del riso, petali da spargere sul pavimento, eventuali musiche o canzoni da utilizzare prima o durante la celebrazione.

1 o 2 mesi prima Si parte!!Il momento di spedire gli inviti é arrivato. Ricordatevi di stabilire una data entro la quale ricevere le conferme in modo tale da comunicare la lista al ristorante. Controllate di aver preparato e consegnato tutti i documenti per il matrimonio. Iniziate a preparare file per la stampa dei menù e pensate al tema da scegliere per creare il tableau mariage. Chi vi accompagnerà davanti al luogo della cerimonia e con che auto? Scegliete autista e auto e se nessuno si offrirà per questo servizio o non avete l’auto dei vostri sogni contattate un autonoleggio con personale a servizio per quel giorno.

circa 2 o 3 settimane prima Ormai le conferme dovrebbero essere arrivate se così non fosse contattate i ritardatari, il ristorante avrà bisogno di sapere quante persone dovrà accogliere e servire.

1 o 2 settimane prima Terminate definitivamente la lista degli invitati che vi anno confermato, pazienza per chi non vi ha fatto sapere nulla probabilmente non desidera essere presente. Se pensavate di fare addii al nubilato/celibato questi sono gli ultimi giorni utili, quelli successivi avrete voglia di riposare. Ritirate le bomboniere e tutto il materiale che avete ordinato per le vostre nozze, salvo diversiaccordi con il vostro/i fornitori. Preparate e stampate il tableau mariage, i segnatavolo e segnaposto. Correte per le ultime prove di acconciatura e trucco…ci siamo quasi.

I pochi giorni che precedono il grande giorno: quel che fatto é fatto serve RELAX!!!!!

[top]